Katy Perry - Firework (testo)

“Do you ever feel like a plastic bag
drifting through the wind, wanting to start again?
Do you ever feel, feel so paper thin
like a house of cards, one blow from caving in?

Do you ever feel already buried deep?
Six feet under screams but no one seems to hear a thing
do you know that there’s still a chance for you
’cause there’s a spark in you?

You just gotta ignite the light and let it shine
just own the night like the 4th of July

‘Cause baby, you’re a firework
come on, show ‘em what you’re worth
make ‘em go, oh
as you shoot across the sky

Baby, you’re a firework
come on, let your colors burst
make ‘em go, oh
you’re gonna leave ‘em falling down

You don’t have to feel like a waste of space
you’re original, cannot be replaced
if you only knew what the future holds
after a hurricane comes a rainbow

Maybe you’re reason
why all the doors are closed
so you could open one
that leads you to the perfect road
like a lightning bolt, your heart will blow
and when it’s time, you’ll know

You just gotta ignite the light and let it shine
just own the night like the 4th of July

‘Cause baby you’re a firework
come on, show ‘em what you’re worth
make ‘em go, oh
as you shoot across the sky

Baby, you’re a firework
come on, let your colors burst
make ‘em go, oh
you’re gonna leave ‘em falling down

Boom, boom, boom
even brighter than the moon, moon, moon
it’s always been inside of you, you, you
and now it’s time to let it through

‘Cause baby you’re a firework
come on, show ‘em what you’re worth
make ‘em go, oh
as you shoot across the sky

Baby, you’re a firework
come on, let your colors burst
make ‘em go, oh
you’re gonna leave ‘em falling down

Boom, boom, boom
even brighter than the moon, moon, moon
boom, boom, boom
even brighter than the moon, moon, moon”.

—————————————————-

Katy Perry, Firework - 3:58
(Katy Perry, Mikkel S. Eriksen, Tor Erik Hermansen, Sandy Wilhelm, Ester Dean)
Album: Teenage dream (2010)

E’ disponibile una nuova versione di questo brano sul sito InfinitiTesti.com.

Per segnalare errori su testi o traduzioni, o semplicemente per suggerimenti, richieste d’aiuto e qualunque altra curiosità, potete scriverci all’indirizzo quality@infinititesti.com.

—————————————————-

Citazioni.

Firework è un brano musicale della cantautrice statunitense Katy Perry, pubblicato come terzo singolo estratto dal suo terzo album Teenage Dream il 26 ottobre 2010. La canzone è stata scritta dalla stessa cantante con la collaborazione di Ester Dean e Sandy Vee e prodotta dal duo norvegese Stargate; l’ispirazione per la scrittura del testo è venuta alla cantante da alcuni passaggi del romanzo Sulla strada di Jack Kerouac. Firework è il terzo singolo consecutivo estratto da Teenage Dream a raggiungere la vetta della classifica statunitense. Il brano frutta a Katy Perry due nomination ai Grammy Awards 2012 nelle categorie “Record of the Year” e “Best Pop Solo Performance”.
Firework è stata scritta da Katy Perry, Mikkel S. Eriksen, Tor Erik Hermansen, Sandy Wilhelm ed Ester Dean; è stata prodotta da Stargate e Sandy Vee. È una canzone dance pop con bit house, composta nella tonalità di A♭ maggiore ed ha un tempo di 124 battiti al minuto. In questo brano la voce della Perry spazia da un G#3 ad un E#5. Katy Perry ha affermato che Firework è la sua canzone preferita di Teenage Dream. Ha detto della canzone: “La gente sta tornando e praticamente adottandola come loro inno personale ed è dura, penso, scrivere un inno che non sia scadente, quindi spero che diventi qualcosa di quel genere. Spero che possa essere una di quelle cose tipo, Sì, voglio alzare il pugno in aria e sentirmi orgoglioso e forte. Ma non voglio però essere scadente, è un bel verso e penso che Firework… sarebbe tipo l’opera d’arte o la mia canzone - se dovessi sceglierne una da ascoltare - perché ha un magnifico ritmo, ma anche un fantastico messaggio”.
La canzone ha ricevuto in generale recensioni positive. Slant Magazine ha affermato che la canzone “non fa male alle orecchie. Ovvio, l’aspirante testo ispiratore (Baby you’re a firework / Come on show them what you’re worth - Piccolo, sei un fuoco d’artificio / Fagli vedere quello di cui sei capace) non ha senso e le sezioni vocali, che sembra siano state scritte per qualcuna come Leona Lewis, sono ben oltre le capacità della Perry, ma il ritornello guadagna qualche impulso e la canzone andrebbe bene abbastanza in un locale, dove potresti perdonarle i suoi lampanti punti deboli”. Sia Bill Lamb di About.com e Allmusic hanno classificato Firework tra le canzoni migliori dell’album, con Lamb che ha dichiarato che la canzone “è un intenso inno rivolto direttamente all’aumento dell’autostima”. Al Fox della BBC ha elogiato la maturità del testo e la musicalità della Perry. Mentre Steve Leftridge di PopMatters ha definito Firework “nulla di particolarmente rilevante” che costringe la Perry ad arrivare al limite delle sue capacità vocali, rendendo così la sua voce roca. Ha comunque apprezzato il brano per la sua “tenacia”.
Il video è stato girato a Budapest, in Ungheria, ed è stato diretto da Dave Meyers. Come riportato da MTV, la Perry ha cominciato a girare il video il 28 settembre 2010. Il video è stato mostrato in anteprima il 28 ottobre 2010 sul canale di YouTube VEVO della cantante ed è frutto di un enorme accordo promozionale con il gruppo delle telecomunicazioni europeo Deutsche Telekom: la Deutsche Telekom ha ospitato una serie di attività e competizioni dalle quali sono stati reclutati i fan dell’Europa per la realizzazione del video. Dal video emerge un lato nascosto della cantante: una sua versione molto più dolce, morbida e sensuale che la porta a sviare i luoghi comuni e ad arrivare al cuore della gente. Nel video si fa esplodere energia positiva dal petto liberando fuochi d’artificio, che portano i protagonisti della storia a imporre se stessi, nonostante i pregiudizi della gente: un ragazzo gay timido trova il coraggio di baciare in pubblico un ragazzo che gli piace; una ragazza in sovrappeso si libera della sua paura e mostra il suo corpo così com’è, senza vergogna, buttandosi in piscina con gli amici; un ragazzo con la passione per l’illusionismo viene aggredito per strada ma gli aggressori si ritrovano a srotolare metri di fazzolettini colorati e con colombe in volo; un ragazzino trova il coraggio di affrontare il padre durante un litigio con la madre; una ragazzina malata, dopo aver visto dei fuochi d’artificio fuori dalla finestra, gira l’ospedale assistendo a un parto per poi uscire dallo stabilimento e liberare a sua volta le sue scintille colorate. Alcuni critici hanno paragonato il video, per le tematiche trattate, a quello della canzone Beautiful di Christina Aguilera. Nel 2011 il video di Firework frutta a Katy Perry tre nomination per gli MTV Video Music Awards. Il singolo è stato nominato nelle categorie: Video of the Year, Best Female Video e Best Video with a Message, riuscendo a vincere nella categoria Video of the Year. È uno dei video che ha ottenuto la certificazione Vevo.
Firework è il terzo singolo che è entrato nella top ten statunitense da Teenage Dream. Nella sua terza settimana in classifica è salito dalla ventinovesima alla decima posizione, nonché alla sesta di quella digitale dalla trentatreesima, vendendo 145.000 copie digitali. La settimana successiva ha venduto altre 161.000 copie (l’11% in più rispetto alla settimana precedente), salendo di due posizioni nella classifica digitale. È infine salito alla prima posizione, vendendo altre 232.000 copie, il 32% in più rispetto alla settimana precedente. Il singolo ha raggiunto la prima posizione della Hot 100 la settimana successiva, mantenendo anche la prima posizione nella classifica digitale, con 212.000 copie vendute. Mantiene la vetta della classifica digitale per una seconda settimana con altre 201.000 copie vendute (il 5% in meno rispetto alla settimana precedente) e resta alla vetta della Billboard Hot 100. Firework, durante la settimana successiva, con 509.000 copie digitali vendute, è il quarto singolo per numero di vendite digitali in una sola settimana dopo Right Round di Flo Rida, TiK ToK di Kesha e Grenade di Bruno Mars. Le vendite sono significanti anche la settimana successiva: Firework ha infatti venduto 398.000, rimanendo alla seconda posizione della classifica digitale, sempre dietro a Grenade. La canzone ha inoltre riconquistato la vetta della Hot 100. Il 29 ottobre 2015 Firework ottiene il suo decimo disco di platino negli Stati Uniti, ottenendo così la certificazione di disco di diamante insieme a Dark Horse. Firework, come i due precedenti singoli estratti da Teenage Dream, è salito alla prima posizione della Billboard Hot 100 diventando qui la sua quarta numero uno: Katy Perry diventa così la prima artista femminile dal 2000 ad oggi a raggiungere la vetta della Hot 100 con tre singoli consecutivi estratti dallo stesso album. Il brano ha riscosso un grande successo anche in Nuova Zelanda, dove ha mantenuto per 3 settimane consecutive la prima posizione”.

(Wikipedia, voce Firework)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Brano proposto da: Giulia Red
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Marie Jolie (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

—————————————————-

  • Share/Bookmark

Lascia un Commento

Bad Behavior has blocked 802 access attempts in the last 7 days.

Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Ok